martedì 17 dicembre 2024

PREMIO “ IL SANTO PRESEPE ” IX edizione - Bando + Scheda Partecipazione ( Natale 2024)

 

L’Associazione “La Stella di Betlem” in collaborazione con l’iniziativa Cavalieri del Santo Presepe, organizza la IX edizione del Premio Internazionale “IL SANTO PRESEPE”
 


 BANDO DI PARTECIPAZIONE

 

ART. 1 Possono partecipare tutti coloro i quali hanno realizzato un presepe o diorama pasquale  nell’anno 2024 ;

ART. 2    Sono ammessi alla partecipazione presepi realizzati in qualsiasi Stato, allestiti con qualsiasi tecnica, materiale, stile, tema e dimensioni;

ART. 3 Il Premio si suddivide in 2 Categorie:

CATEGORIA 1 : “PRESEPI ARTISTICI”

La categoria 1 si compone delle seguenti 4 sezioni :

Sezione A: PRESEPE ARTISTICO PRIVATO ( realizzato in ambito domestico) ;  

Sezione B: PRESEPE ARTISTICO PUBBLICO ( presepi, diorami, mostre,  allestiti in chiese, oratori, negozi, ecc.. fruibili al pubblico di visitatori)

 

Sezione C : PRESEPE VIVENTE


Sezione D: DIORAMA PASQUALE (per tutti i presepi e/o diorami pasquali realizzati nell’anno 2024)

 

CATEGORIA 2: PRESEPE TRADIZIONALE IN FAMIGLIA”

La categoria 2 è riservata esclusivamente ai presepi tradizionalmente allestiti in famiglia in maniera semplice, senza l’impiego di particolari tecniche artistiche, sceniche e costruttive. Per quei presepi semplici, ma realizzati con tanto amore in famiglia, per la famiglia, con la famiglia; importanti nel tramandare da generazione in generazione la passione per il presepe.

 

* N.B. : E’ possibile partecipare a più Categorie o più sezioni

 

·        COME SI PARTECIPA ?

Per partecipare al Premio inviare in unica busta la Scheda di Partecipazione che si trova allegata al presente bando, debitamente compilata. Allegare inoltre minimo tre fotografie del presepe e un massimo a discrezione del presepista. Le foto possono essere sia semplicemente stampate, sia presentate su supporto CD- DVD , PENDRIVE ecc...

        E’ vivamente consigliato (ma non obbligatorio) l’invio di un filmato video del presepe, soprattutto per i presepi con movimenti meccanici, effetti speciali ecc.. su CD, DVD, pendrive oppure semplicemente scrivendo correttamente nell’apposito spazio riservato nella Scheda di Partecipazione, un link al video dell’opera con la quale si partecipa, ad esempio a video presenti su canali youtube, pagine FB ecc..

·         ART. 5  SCADENZA PER PARTECIPARE :


La partecipazione è consentita a partire dal 17 dicembre 2024 e fino e non oltre il giorno 2 febbraio 2025 (farà fede il timbro  postale)

 

E’ possibile partecipare ad entrambe le categorie o a più sezioni della categoria 1 :

 (ad esempio SEZ.A “presepe artisico privato ” + SEZ.D “diorama pasquale”, donando per ogni sezione alla quale s’intende partecipare, la quota di partecipazione suggerita o quanto liberamente desiderato dal presepista partecipante.

 

·         ART 6. PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI E PREMI:

 

                I nomi dei vincitori saranno proclamati il 25 marzo 2025 Solennità dell'Annunciazione del Signore.

              I criteri valutativi sui quali si baserà la giuria sono: forme artistiche, stilistiche, simboliche, espressive, qualità, originalità, efficacia comunicativa.

I vincitori del Premio Internazionale “IL SANTO PRESEPE” saranno avvisati a mezzo e-mail e/o telefonico e riceveranno direttamente al proprio domicilio i Premi conseguiti, all’indirizzo da loro indicato nella scheda di partecipazione.

i Premi saranno spediti ai vincitori, tramite POSTA RACCOMANDATA a spese e a cura del nostro sodalizio ( e NON con spese a carico del partecipante ).


      Tutti i partecipanti potranno prendere visione degli esiti finali e di eventuali successivi comunicati relativi al Premio anche sul blog ufficiale http://lastelladibetlem.blogspot.it e sulle pagine ad esso collegate sui social network.

       I Premi consistono in Medaglie e pregevoli Diplomi su Pergamena.

L’associazione si riserva la facoltà di aggiungere ulteriori premi quali articoli sacri, presepistici e ulteriori Diplomi di Merito per i partecipanti al Premio.

 

PREMIO ASSOLUTO:

Tra i vincitori del primo premio delle due categorie e di ogni sezione, sarà proclamato anche il PRIMO PREMIO ASSOLUTO a sezioni riunite; a tale vincitore oltre al Premio della propria categoria di pertinenza, sarà assegnata anche la Nomina di socio “honoris causa” del sodalizio quale Cavaliere o Dama del Santo Presepe, stampata in Pregevole Pergamena con foglia oro e recante elegante  sigillo in ceralacca. 


Il vincitore del Primo Premio Assoluto, si aggiudicherà inoltre un corso online per il conseguimento della patente europea del computer EIPASS 7 moduli user del valore di 244 offerto dall’Ente di Formazione University Point di Grotte. (N.B. tale corso online in Premio è per il vincitore o cedibile a terzi su comunicazione scritta e firmata del vincitore stesso )

***

L’INIZIATIVA CAVALIERI DEL SANTO PRESEPE

L’iniziativa ”Cavalieri del Santo Presepe” è nata ed è promossa sia per valorizzare l’Amore al Presepe, sia per difendere e preservare l’importanza e il valore, non solo artistico, ma anche religioso del Presepe, oggigiorno sempre più osteggiato e sminuito da certe correnti di pensiero.

E’ possibile richiedere l’ammissione al sodalizio quali soci onorari, ricevendo la nomina interna al sodalizio in pregevole pergamena di Cavalieri e Dame del Santo Presepe e la medaglia.

Coloro i quali desiderassero proporre la propria candidatura per ricevere la nomina di Cavaliere o Dama del Santo Presepe su pregevole pergamena potranno inviare un proprio curriculum vitae ed artistico all’indirizzo lastelladibetlem@gmail.com con oggetto: “Candidatura Cavaliere / Dama del Santo Presepe”


·         ART 7. DISPOSIZIONI FINALI e CONTATTI

Partecipando al Premio, gli autori accettano integralmente il presente bando di partecipazione.

 

CONTATTI :

e-mail : lastelladibetlem@gmail.com

 

Blog : lastelladibetlem.blogspot.it 

Gruppo FB: Associazione La Stella di Betlem (Cavalieri del Santo Presepe )

Pagina FB: Cavalieri del Santo Presepe

 

lunedì 8 aprile 2024

PROCLAMAZIONE VINCITORI PREMIO "IL SANTO PRESEPE" edizione Natale 2023 (OTTAVO CENTENARIO DALLA NOTTE DI GRECCIO)


 Anche quest'anno come previsto dal bando di partecipazione alla VIII edizione del Premio Presepistico Internazionale “IL SANTO PRESEPE” bandito dall'Associazione "La Stella di Betlem” oggi Solennità dell’Annunciazione alla Beata Vergine Maria (che ricorre il 25 marzo ma quest’anno spostata al giorno 8 aprile in quanto il 25 marzo era lunedì Santo)   vengono ufficialmente proclamati i vincitori delle varie categorie e sezioni del Premio “Il Santo Presepe”

Di seguito riportiamo suddivisi per categorie e sezioni, i nominativi dei presepisti vincitori e i nominativi delle Gran Menzioni d’Onore e delle Menzioni Speciali.
 
 

CATEGORIA 1   

“ PRESEPI ARTISTICI PROFESSIONALI”

SEZIONE  A :  PRESEPE ARTISTICO PRIVATO  (realizzato in ambito domestico) ;  

Per l’alto valore tecnico-scenografico, valoriale e simbolico vengono assegnati:


1° Premio a : RUBERTI  Mariano  ( Mozzecane –VERONA) 

2° Premio a:  BIAGI Rinaldo (Querceta –LUCCA)  

3° Premio a : CERVELLERA Paolo ( Statte –TARANTO)

 

Diploma di Menzione Speciale per la sapiente e armoniosa opera realizzata a:

SORRENTINO Antonio ( Torre del Greco –NAPOLI)  

LOMBARDI Giuseppe ( Caserta)

 ***********************************

CATEGORIA 1 Sezione B: 

PRESEPE ARTISTICO PUBBLICO

Per l’alto valore tecnico-scenografico, valoriale e simbolico vengono assegnati :

1° PREMIO al Cavaliere del Santo Presepe Leandro MESSI (Recanati –MACERATA)

2° Premio:  - Parrocchia “Santa Maria Assunta” a Troviggiano (Cingoli-Macerata)  

3° PREMIO: TRIPALDI Nicola ( Manduria- TARANTO )

Gran Menzione d’Onore in Arte Presepiale ai presepisti  :

SONCINI Romano e Mariarosa

******************************* 

CATEGORIA 1 Sezione C :  PRESEPE VIVENTE 

PREMIO Miglior Presepe Vivente d’Italia in concorso realizzato nel Natale 2023 a:

Ente Valorizzazione Aieta per la suggestiva e infaticabile realizzazione del Presepe vivente di Aieta (Cosenza)

************************************

Sezione D: DIORAMA PASQUALE realizzato nel 2023

PREMIO MIGLIOR DIORAMA PASQUALE 2023  a:

SONCINI Romano e Mariarosa  ( Asola – MANTOVA ) per l’alto valore artistico e simbolico dell’opera realizzata con amore e passione nella loro parrocchia su una superficie di 36 mq,  in occasione della Santa Pasqua 2023. La giuria vivamente plaude agli artisti !

*********

CATEGORIA 2: “ PRESEPE TRADIZIONALE IN FAMIGLIA”

Per l’alto valore tecnico-scenografico, valoriale e simbolico vengono assegnati:

1° PREMIO a : FERRARI Enio (Berlingo –BRESCIA)

2° PREMIO a : FANIGLIULO Mimmo e Giorgia (Grottaglie –TARANTO-)

3° PREMIO a : CASTELLAN Damiano e TOMASI Alessandra (Cormons – GORIZIA)

 

GRAN MENZIONE D’ONORE PRESEPE TRADIZIONALE IN FAMIGLIA a:

 MORELLI Francesco  (Amantea- COSENZA)

per la bellezza e per l’armonia scenografica del suo presepe.  La giuria plaude!.

****************************

PREMIO “SAN FRANCESCO”

-         PRIMO PREMIO ASSOLUTO-

Viene assegnato il Primo Premio Assoluto ( decretato tra i vincitori di ogni categoria e sezione) che nell’edizione del Natale 2023 in occasione  dell’ottavo centenario dalla notte di Greccio abbiamo voluto dedicare al Serafico Santo di Assisi denominandolo PREMIO SAN FRANCESCO,  al Maestro presepista Leandro Messi di Recanati  il quale ha già ricevuto in precedente edizione del Premio l’Alta onorificenza interna al sodalizio di Cavaliere del Santo Presepe (socio onorario) e si aggiudica con questa edizione anche il Premio Speciale del CORSO più CERTIFICAZIONE EIPASS 7 moduli user del valore di € 244 offerto da University Point Grotte srls ( Viale Matteotti 33, Grotte –AG email: universitypointgrotte@gmail.com  tel 3773465862; pagina FB: Formati e non fermarti team U.P. Grotte )

 *************************

Nel ringraziare ancora una volta tutti i partecipanti e i membri della giuria, ci congratuliamo con tutti per il vostro amore nei confronti del Santo Presepe e per le vostre bellissime opere. 

A giorni saranno pronte tutte le pergamene e i premi che come sempre spediremo a tutti i vincitori a mezzo posta raccomandata con spese a carico del nostro sodalizio.

GRAZIE e arrivederci alla prossima edizione del Premio